venerdì 10 agosto 2012

E' alla mattina...che si riempie la manina (antico proverbio veneto)

Ci sono mattine in cui Dalia si sente un vulcano...erutta da tutti i pori voglia di fare e questa è una di quelle mattine. Allora si porta avanti con le cotture di cibi per evitare di usare i fornelli nelle ore più calde, si lava i capelli, coccola il micio mentre scrive qualcosa al PC (Ratto ha preso un suo braccio per la tetta della madre...e ci dà che ci dà...ma visto che la ciccia non stilla latte...Dalia pensa che potrebbe inventrgli un ciuccio per gattini...così eviterebbe di avere succhiotti sulle sue braccia giunoniche), ribalta qualche stanza per pulirla a fondo, raccoglie la lavanda fin tanto che è ombra per poi "speluccarla" e confezionare sacchettini profumati, si fa qualche autoscatto tra il lusco e il brusco dando un tono artistico ai mezzi profili onde evitare pappagorgia, rughe e occhiaie profonde.

Proprio mentre era intenta a fare pulizie nel suo studiolo (ore 7.45) sente Blob che abbaia e il campanello suona. Chi sarà mai a quest'ora? Si domanda Dalia, e aperto l'uscio, vede al cancello l'esattore dell'acqua.  Ratto esce sgattaiolandole fra le gambe. Rificcato il micio in casa (da qualche  giorno quest'ultimo prende volentieri il sentiero per andare a farsi un'ispezione solitaria) corre ad aprire al signore alto, magro e con accento straniero che fa subito amicizia con il cane (ma Blob con chi non fa amicizia???) e lo accompagna in cantina dove c'è il contatore dell'acqua. L'esattore prende nota e poi se ne va salutando cane e padrona.
E' quando rientra che Dalia s'accorge di avere indossato, nella fretta, i pantaloni all'incontrario...e subito pensa all'esattore che la seguiva...e che avrà visto l'etichetta e le cuciture esterne della stoffa...
ma no, magari non ci avrà nemmeno fatto caso...si dice Dalia (perché Dalia in fondo in fondo è sempre un'ottimista!)

1 commento:

  1. evviva l'ottimismo..passamene un po'...
    che bello leggerti.....ciaooo
    ps..cicciona..maddaiiiii

    RispondiElimina